Indice del forum

Comicus Forum (ARCHIVIO)

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Perchè mi sto disamorando dei comics americani
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> DC Comics, Vertigo, Wildstorm, ABC
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Myskin

Lanterna Verde
Lanterna Verde

Myskin is offline 

Impiego: Principe

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 5:02 pm    Oggetto:  Perchè mi sto disamorando dei comics americani
Descrizione:

Ok, è un grande periodo per DC e Marvel (anzi, alcune cose Marvel nell'ultimo mese mi sono piaciute più di certe cose DC: effetto boomerang del supervento crossover bla bla bla o scelte più oculate per la Marvel perchè non sono un Marvel fan accanito e posso permettermi di prendere solo la creme de la creme?). Ok, Morrison è, negli ultimi tempi al massimo della forma (e dico sul serio: All star Superman è veramente una testata meravigliosa, e ADORO Seven Soldiers). Ok, questo One year later mi piace molto, grazie soprattutto ad un fantastico Busiek-in-versione-secret-identity-e-non-rincoglionita-e-barbosa. Ok, le anteprime di luglio, con Meltzer e Morrison e Dini alla ribalta mi fanno venire l'acquolina in bocca.
Però, più vado avanti, meno voglia mi viene di continuare a prendere comics americani (DC, ma anche Marvel), almeno nella consueta formula per albetti. Sono, in un certo senso, esaurito, e abbastanza stanco di questa invasione di carta.
Non è la prima volta che mi capita. Due o tre anni fa, in occasione dell'orripilante crossover Last Laugh, eliminai IN TOTO ogni titolo americano, riprendendo 6-7 mesi dopo. E immagino sia una situazione abbastanza comune: prima che qualcuno mi risponda su questo tono, anticipo che conosco già le risposte del genere "è una fase", "corrisponde al tal combiamento nella tua vita", ecc. è un tipo di situazione che mi è quanto mai familiare, e non è un caso che mi sia capitato di fare questi pensieri proprio quando mai come ora sto ampliando i miei orizzonti fumettistici (sto leggendo tutto Magnus, Bacilleri, Schuitten o come si chiama...).
Però ci sono anche alcune motivazioni legate alla situazione contingente. Innanzitutto, come ho già detto, il crossoverone Infinite crisis mi sta stancando abbastanza. O meglio, mi piace sempre, la trovo sempre ben scritta e congegnata come storia. Ma il contraccolpo che ha avuto sulle testate regolari è stato-come spesso accade per eventoni come questo-devastante.
In poche parole: mentre la storia in sè, come tutto ciò che ad essa è direttamente connesso (mini di preparazione, ecc), mi piace, le testate regolari sono calate, grazie a tie-in e riferimenti vari, in modo preoccupante. Le Supertestate sarà più di un anno che languiscono in modo osceno (e Deo gratias per Busiek), e in generale TUTTE le testate regolari DC sono calate mostruosamente. Certo, un po' me lo aspettavo. Ma vi confesso che se il One year later non fosse partito con due mesi di anticipo sul finale di IC mi sarei sentito male.
Ma c'è un altro problema, a dir poco micidiale, che sta affossando il mio interesse: i maledetti RITARDI e i cambi di programma. Tempo fa lessi che, due o tre anni or sono, la DC preparava gli albi con un anticipo di 6 mesi. Beh, come minimo questo periodod di gestazione deve essersi ristretto ultimamente.. Come minimo, visti i continui aggiustamenti della schedule, dei cambi di titolare delle testate, e disegnatori che vanno e vengono. Rucka via da Superfgirl, arriva Joe Kelly? Va bene (anzi, Kelly è uno dei miei scrittori preferiti), ma ce lo dicono UN MESE PRIMA dell'One year later (perennemente rimandato, fra l'altro)? Ma che sta succedendo? Quando li preparano gli albi, il giorno prima?
E fosse l'unico caso! Passi per Superman/Batman, che sta venendo uccisa -oltre che dalla qualità incerta- dalle uscite frazionate: ormai è in ritardo sulla tabella di marcia di un anno e mezzo (mi pare), manco fosse From Hell....Praticamente è diventata una testata fuori continuity! Passi per l'orripilante Supergirl (anch'esso in ritardo di secoli con aggiustamenti a dir poco sconcertanti, come due albi accorpati in uno, ma pazienza per il povero Loeb); passi per i ritardi di artisti lenti tipo Sook su Zatanna.. Ma cazzo, All Star Batman e Robin cos'è, ormai? Quadrimestrale? E lo speciale Superman returns, che un giorno pare disegnato da Byrne e il giorno dopo no? E JSA, che di punto in bianco chiude (beh, meglio così quasi quasi, ma perchè aspettare il One year Later?)? E Virus, il villain che avrebbe dovuto esordire sul Superman di Woods e Busiek, scomparso -a detta di Kurt- per esigenze di copione ma ancora misteriosamente presente nelle solciitations? E Infinite crisis stessa, perennemente in ritardo? E Green Lantern? E Wonder Woman, che parte già non si sa bene se trimestrale o settimanale o cos'altro? E la S di All star Superman, che un giorno pare una nuova versione della S secondo Quitely e il giorno dopo, oplà, è diventata la S classica (peccato veniale, vabbè, ma perchè far modificare i disegni?)
Ok, non siamo ancor ai livelli indecenti di Kevin Smith su the target (che pare non avrà MAI conclusione), ma poco ci manca. Ma dico io, perchè no n attestarsi sulla bimestralità se proprio non ce la fanno? Justice e All star Superman sono praticamente bimestrali, e sono bellissimi... MA fosse solo quello... Quanto si è infilata la longa manus degli editor nelle storie, quanto le hanno modificate per venire incontro a esigenze legali o di marketing? Pare che persino gli avvenimenti riguardanti Superboy in IC siano, in realtà, dovuti ad una questioen di diritti sul personaggio, e ad una vecchia querelle DC-famiglia Shuster...
Lo so, sembrano sciocchezze, ma non le reggo più. E speriamo che finiscano in fretta. Speriamo che luglio arrivi in fretta, magari con Meltzer e Morrison sarà più facile ingoiare il rospo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 5:02 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Zapman

Possessore della Sacra Zappa Tonante

Addetti ai Lavori

Zapman is offline 

Località: In the chill of the night, at the scene of a crime...

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 5:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ottimo Miskin.

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
KAL

Lanterna Verde
Lanterna Verde

Ultimate Hal Jordan

KAL is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 5:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

penso che sia dovuto al fatto che leggi cercando sempre dietro il racconto qualcosa.
Non dico che non si debba, ma penso che farlo in maniera assurda, cercando sempre il motivo di ogni cosa, la spiegazione logica ecc tolga il gusto di una lettura.
I fumetti seriali hanno, come tutte le cose seriali, una curva di interesse sinusoidale...basta aspettare i picchi.
Non si puo' pretendere una qualita' continua da unprodotto di massa, è umanamente impossibile.

Hal Jordan è un personaggio Marvel

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Torna in cima
HanPera

Sidekick

ZappaNellaFaretraBritannica

HanPera is offline 

Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 5:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Da quando la notizia che JSA chiude? Questa mi è nuova.

Andrea
Torna in cima
Zapman

Possessore della Sacra Zappa Tonante

Addetti ai Lavori

Zapman is offline 

Località: In the chill of the night, at the scene of a crime...

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 5:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

HanPera ha scritto:
Da quando la notizia che JSA chiude? Questa mi è nuova.

Andrea

le solicits di questo mese. pare riaprirà in agosto col nome Justice Society of America.

@kal: parlo per me, e ti dico che l'effetto infinite crisis lo sto subendo anche io.
L'esperienza mi dice che è una cosa normale, almeno per me: quando subisco un bombardamento di un certo tipo tendo a stufarmi e passo ad altro.
Va anche detto che la vicenda di IC si è sgonfiata un bel pò in questi ultimi numeri, ridimensioandosi notevolmente, anche se resta su un livello qualitativo più che buono, imho.

Torna in cima
alexander.f

Sidekick

alexander.f is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 7:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ho avuto una fase come la tua circa 6 anni fa... (ora ho quasi 33 anni) poi ripresi e colmai il buco degli arretrati.. (ho quasi tutto quello pubblicato in Italia Marvel compresa corno, qualcosa come 16.000 fumetti fra bonelli/manga/comics, ho iniziato a collezionare seriamente intorno ai 13 anni)... ho ripreso ma qualcosa in me da 5 anni in qua è cambiato li leggo con occhio diverso e sempre fra un libro e l'altro (OT: questi giorni sto leggendo l'ultimo di king.. stupendo) leggo con occhio molto + critico e meno "innamorato", nn mi aspetto nulla di eccezionale e raramente vengo smentito Crying or Very sad

ciao
Torna in cima
Scarlet Speedster

Ufo Robot
Ufo Robot

ZappaNellaFaretraBritannica

Scarlet Speedster is offline 

Interessi: http://www.newsarama.com/DC/WWTexas/FLSCv207_t.jpg

Sito web: http://www.drakkar.it

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 7:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Che dire, anche io non ne posso più del carrozzone Crisis con annessi e connessi... Ma per fortuna con il OYL le cose stanno cambiando in meglio! Wink

E per fortuna gioiellini tipo Justice e 7 Soldiers e ASS (che acronimo cazzo...) sono sempre lì a ricordarmi il VERO motivo per cui amo la DC Eh eh

Ex membro fondatore di Spammers, JLS, Spammer Knights e Legione dei Superspammoni
Membro del Sindacato dell'Antispam di Server-3

It's Rush Hour!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Owen Crawford

Aquila della Notte
Aquila della Notte

Lista NERD Seth Cohen

Owen Crawford is offline 

Sito web: http://simowenblog.blo...

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 8:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

io invece sto subendo la fascinazione di ciò che on è supereroistico (julia, l'insonne, nathan never, john doe, 100bullets, hellblazer) o lo è in modo diverso (planetary)

Citazione:
RICORDA PER SEMPRE IL 5 DI NOVEMBRE...

il capo di Sally ha scritto:
il mio preferito è rat man! fa ridere, è ispirato a superman, sai, uno dei personaggi marvel

aggioranto al 21 Aprile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
darkhawk

Sovrano di Asgard
Sovrano di Asgard

Casa Dello Spam

darkhawk is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 9:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

il micio c'ha le sue cose.
Razz
p.s. mysko guarda che wondy e' stata annunciata un mese dopo l'altro senza nessun ritardo.

"il mio compito era quello di divertire e di mantere in vita l'innocenza di un essere superiore"-dal jack kirby book storia di sini ^_^
Torna in cima
Ronin

Diavolo Rosso
Diavolo Rosso

Ronin is offline 

Interessi: Fumetti, cinema, fantasy, montagna, bici
Impiego: Studente

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2006 10:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Davvero un bel post, Miskyn, davvero... Smile
Personalmente lo sento abbastanza lontano, visto che sto scoprendo la DC proprio in questi ultimi mesi, dopo anni di Marvel-dipendenza, e ne sono parecchio affascinato... Dell'OYL sono abbastanza soddisfatto, per ora, con alcune eccezioni (Batman)...

Riguardo alla questione fumetti seriali: secondo me fanno bene questi periodi di "disintossicazione"... E' difficile tenere alta la passione per i personaggi per troppo tempo: a volte mi viene da pensare se fra dieci anni mi piaceranno ancora i supereroi, e sinceramente non lo so... E' possibile che nn ci si stufi di leggere le stesse serie, anche con i vari cambi di autori?? E' possibile restare appassionati di Tex o di Spider-man o di Superman dopo centinaia di numeri?
Magari dipende dalle persone: ci sarà chi evolverà i propri gusti verso altri lidi e non tornerà più sui suoi passi e chi avrà periodi di "disinammoramento" e poi ricomincerà ad appassionarsi ugualmente...
Non che uno dei due sia giusto e l'altro sbagliato, ovviamente...

vabbè, finito il delirio... Shocked Razz

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
KAL

Lanterna Verde
Lanterna Verde

Ultimate Hal Jordan

KAL is offline 

MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2006 12:07 am    Oggetto:  
Descrizione:

io leggendovi noto che tendete ad esaltarvi per nulla e deprimervi per lo stesso motivo.
leggetevi i post iniziali su IC e poi ne riparliamo.
ripeto siete esagerati (in senso buono) nell'approccio e ovviamente rimanete delusi.

Hal Jordan è un personaggio Marvel

Torna in cima
tarantula

Asterix

tarantula is offline 

Interessi: leggere fumetti??!!

MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2006 8:33 am    Oggetto:  
Descrizione:

un piccolo consiglio a chi vuol "sospendere",
non fatelo.
e se propio dovete farlo, continuate a comprare e mettete da parte, quando vi ritorna la passione avrete tutto li pronto per essere letto
tanto si sa che si vanno a recuperare gli arretrati.

esisto ma non vivo....
c'e' stato un prima e un dopo....
ridi pagliaccio!!!!.
Torna in cima
Ronin

Diavolo Rosso
Diavolo Rosso

Ronin is offline 

MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2006 8:52 am    Oggetto:  
Descrizione:

KAL ha scritto:
io leggendovi noto che tendete ad esaltarvi per nulla e deprimervi per lo stesso motivo.
leggetevi i post iniziali su IC e poi ne riparliamo.
ripeto siete esagerati (in senso buono) nell'approccio e ovviamente rimanete delusi.

Questa è una grande verità (a volte)... E' simile alla cosiddetta "sindrome da forum": si sentono lodi incredibili su qualcosa per molto tempo, le aspettative sono altissime, e alla lettura si rischia di rimanere delusi...
DIfatti i fumetti che restano di più sono spesso quelli che ci hanno colpito perchè non ce li aspettavamo così belli (chessò, i Runaways, per dirne uno)
Per dire, io Watchmen l'ho letto che manco sapevo praticamente chi fosse Moore e ne sono rimasto conquistato... V4V l'ho letto diverso tempo dopo, quando la mia "cultura" fumettistica era ben più ampia, e sapevo già cosa "pretendere" da Moore: non che non mi sia piaciuto, chiaro, ma mi resterà dentro sempre meno di Watchmen... Smile

Probabilmente è successa la stessa cosa per IC: con tutta la pubblicità, l'attesa che si è creata, alla fine stufa...
A volte però, le attese non sempre danneggiano: ASS era attesissimo eppure piace a tutti... Idem Justice...
Io mi sono innamorato della Doom PAtrol di Grantuzzo anche se me l'avevano menata per mesi su quanto era bella.... Love

Qusto per dire che questo "fattore" dipende da diverse cose... Smile

Torna in cima
Ronin

Diavolo Rosso
Diavolo Rosso

Ronin is offline 

MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2006 8:55 am    Oggetto:  
Descrizione:

tarantula ha scritto:
non fatelo.
e se propio dovete farlo, continuate a comprare e mettete da parte, quando vi ritorna la passione avrete tutto li pronto per essere letto

Mah, non sono per niente d'accordo... Confused
Perchè continuare a spendere soldi nell'evenutalità di ricominciare, se una cosa non interessa più?? Quando rispunterà la passione si ripartirà, non c'è mica bisogno di leggere TUTTI i numeri di una serie...

Torna in cima
Myskin

Lanterna Verde
Lanterna Verde

Myskin is offline 

Impiego: Principe

MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2006 9:09 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ronin ha scritto:
tarantula ha scritto:
non fatelo.

Mah, non sono per niente d'accordo... Confused
Perchè continuare a spendere soldi nell'evenutalità di ricominciare, se una cosa non interessa più?? Quando rispunterà la passione si ripartirà, non c'è mica bisogno di leggere TUTTI i numeri di una serie...

Infatti è così, o meglio sarebbe così se non ci fosse di mezzo la grande maledizione di tutti quelli che leggono comics, ossia il morbo del collezionista.
Al di là di questo, comunque, non trovo che il mio scoraggiamento sia poco legittimo: tanto più che Infinite crisis non mi sta deludendo, così come non avevo aspettative stratosferiche prima che iniziasse (quelle le avevo per seven soldiers, ASS e Justice, e guarda caso non sono state disattese).
è ovvio che quando si leggono fumetti americani ci si deve aspettare anche dei cali qualitativi. Però, scusate: a tutto c'è un limite: la preparazione per IC è sufficiente a giustificare TRE ANNI di orribili storie di JLA, tanto per dirne una?
E i ritardi? Per bruttino che sia All star Batman e Robin, avrò il diritto di leggerlo, se non mensile, almeno BIMESTRALE?
E le interferenze degli editor? é da quando è iniziata Superman/Batman che ho l'impressione che Loeb modifichi in corsa le storie e le trame. Ok, il pensiero dell'autore è legittimo e anche i suoi ripensamenti (specie nel caso di una persona in difficoltà personali come Loeb), ma all'ennesima trovata "rimangiata" a fine saga a me il sospetto che ci siano stati dei grossolani aggiustamenti viene eccome.
Penso che dare dei tagli netti (e magari recuperare in altri momenti: se solo fosse possibile, come per le GN italiane...) sia in molti casi la soluzione più salutare. Io stesso sto tagliando parecchia roba ultimamente, e probabilmente continuerò a farlo. Anche perchè a volte ho l'impressione che collezionismo, più che passione, sia un difetto che ti costringe (o quasi) a comprare fedelmente anche storie schifose: e poi ci si meraviglia se il mercato americano è sempre più omologato, se le storie sono tutte uguali...Perchè si dovrebbero sostenere testate come SOLO e sperimentazioni grafiche alla Sienkiewicz, se tanto certe serie vendono comunque anche con Garney ai disegni e Austen ai testi?Certe volte mi pare che un bel boicottaggio farebbe bene non solo ai lettori, ma anche agli editori.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> DC Comics, Vertigo, Wildstorm, ABC Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: